Il Ristorante META è situato in una location moderna ed accogliente all’interno dell’imponente Palazzo Mantegazza. Si affaccia sulle rive del lungo lago di Paradiso, a pochi minuti a piedi dal centro della città di Lugano. La location viene inaugurata nel Marzo 2009.

La sua filosofia è quella di offrire prodotti ed ingredienti semplici e genuini. Una volta assemblati grazie a creatività e passione, si trasformano in piatti ricercati e particolari.

La cucina vanta un percorso gastronomico che offre sia un menu gourmet stagionale, sia una selezione di piatti veloci e adatti ad ogni esigenza.

Chef del ristorante 1 stella Michelin META, all’interno di Palazzo Mantegazza a Lugano.

Luca Bellanca porta sulla scena gastronomica ticinese il senso di una ricerca costante di un’armonia sospesa tra tradizione e innovazione, simbolo della sua cucina.
Cresciuto a Varese, di origine siciliana, Luca Bellanca ha affinato le sue esperienze prima in California, in Irlanda e infine in Spagna. Conoscenze che lo hanno portato a sviluppare il proprio personale percorso gastronomico in un processo di fusione tra differenti luoghi dell’esperienza.
Attraverso la sua filosofia di cucina, Luca Bellanca esprime non solo il suo percorso professionale bensì i suoi momenti di vita, in un continuo viaggio gastronomico Med&Fusion.
La creatività, l’ambizione e soprattutto la passione per il proprio lavoro hanno portato Luca Bellanca a conquistare la sua prima Stella Michelin e farsi proclamare “Chef rivelazione dell’anno in Ticino” dalla nota Guida Gault&Millau nel 2021.
Questi riconoscimenti, sono segni dell’impegno, delle fatiche e del lavoro necessario alla soddisfazione, di un gruppo che abita la stessa passione.

Luca Bellanca